La senologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella, e in particolare le neoplasie mammarie.
La prevenzione ha in senologia un ruolo fondamentale, perché aiuta la diagnosi precoce del tumore al seno ed è dimostrato che , quando il tumore è ancora molto piccolo, aumenta notevolmente la possibilità di curarlo in modo definitivo.
I controlli periodici variano seconda dell’età e della propria storia familiare.
La prevenzione senologica deve cominciare a partire dai 20 anni, con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese.
Dopo i 20 anni è indispensabile proseguire con controlli annuali quali la Visita Senologica e l’Ecografia Mammaria.
Dopo i 40 anni è opportuno aggiungere ai controlli annuali la Tomosintesi Mammaria.
Presso il centro sono attivi i servizi di:
Prof. Manlio Guazzaroni
Specialista e docente in Diagnostica per immagini e Radioterapia.
Specialista in Medicina Nucleare.
Professore Aggregato presso l’ Università di Tor Vergata- Roma.
Settori di Interesse clinico: Diagnostica per Immagini Senologica, Diagnostica per Immagini Endocrinologica
Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nelle sezioni di Diagnostica per immagini Senologica (Mammografia 3D) e Endocrinologica.
Prof. Giovanni Battista Grassi
Medico-Chirurgo, è attualmente Direttore Scientifico della Chirurgia Generale Oncologica e d’Urgenza al Nuovo Policlinico Casilino, Roma.
Nel corso della sua attività clinica ha ricoperto a Roma diversi incarichi di prestigio presso il Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni, il San Filippo Neri e l’Ospedale S.Eugenio.
Ha eseguito oltre 30.000 interventi chirurgici , con particolare riguardo alla chirurgia dei tumori ed in particolare della mammella, tiroide, fegato e vie biliari, pancreas e neoplasie dell’apparato digerente. Ha avuto inoltre ha avuto esperienze lavorative internazionali a Parigi, Madrid, Londra e New York.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Universita’ “La Sapienza “ di Roma e presso l’Universita’ “Tor Vergata “ di Roma.
La sua attività di ricerca è espressa in 230 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste nazionali e internazionali..
Numerosi i Premi ed i Riconoscimenti tra i quali la nomina di Cavaliere della Repubblica Italiana e quella di Commendatore della Repubblica Italiana.
Dott. Massimo Pellegrini
Specialista in Radiologia e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Mag ’19 -oggi Responsabile centri di diagnostica per immagini delle case di cura Polo Sanitario San Feliciano – Villa Aurora – Roma.
Ott ’15 – oggi Consulente Radiologo con interesse specifico nel campo dell’imaging senologico presso Villa Benedetta-Roma.
Apr ’16 – 2021 Consulente Radiologo presso Istituto di Medicina Sportiva CONI – Roma.
Gen ’94 – Apr’ 19 Primario Radiologo presso Casa di Cura Santa Famiglia – Roma.
Presso Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Diagnostica per immagini e di Gastroenterologia.