PRIVACY POLICY
Informativa ai clienti ai sensi dell’art. 13 Regolamento 2016/679
Gentile Cliente ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” La preghiamo di prendere visione della presente informativa nella quale Le evidenziamo che:
- per effetto delle prestazioni e dei servizi forniti e nel corso dello svolgimento dei medesimi, il nostro centro si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali comuni e sensibili;
- per una comprensione di quanto di seguito le specifichiamo alcune definizioni date dal Regolamento 2016/679 ed esattamente:
– Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
– Dato personale: qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
– Dato sensibile: dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona
La informiamo
che la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuata dalla società scrivente in conformità a quanto segue:
1) Oggetto del trattamento: Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, mail, riferimenti bancari e di pagamento) di seguito denominati dati personali da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per le prestazioni svolte dal Titolare. Tali dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento dei servizi da Lei affidati alla struttura nonché per finalità contabili.
Il Titolare, in ragione dei servizi svolti tratta, altresì, dati sensibili, necessari per svolgere le prestazioni sanitarie.
2) Base giuridica e Finalità del trattamento: Il trattamento è necessario all’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, in particolare per consentire lo svolgimento dell’attività di istituzione e esercizio di laboratori di analisi cliniche ed ormonali, analisi chimiche e quanto altro affine nel campo delle ricerche, prestazioni sanitarie di altro genere. I dati da Lei forniti verranno trattati dalla Società solo per finalità connesse o strumentali ai servizi svolti dalla medesima.
3) Modalità: Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate – per quanto di ragione e allo stato della tecnica, tenuto conto della natura, oggetto, contesto e finalità del trattamento – a garantire la sicurezza, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di distruzione, perdita, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
4) Conferimento dei dati e conseguenze di un eventuali rifiuto: il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto o l’opposizione, anche parziale al trattamento, potranno determinare, nostro malgrado, l’impossibilità di fornirle i servizi richiesti.
5) Periodo di conservazione dei dati: I dati personali contenuti nell’archivio informativo per finalità contabili saranno cancellati decorsi 10 anni dallo svolgimento della prestazione.
I dati sensibili saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento del servizio e cancellati nel rispetto della normativa di legge.
6) Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati o diffusi: I suoi dati potranno essere comunicati a società e/o studi professionali che prestano attività di consulenza, assistenza e collaborazione al titolare del trattamento in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali e nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.
7) Responsabili ed incaricati/autorizzati aziendali preposti al trattamento: i dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati appositamente autorizzati dal Titolare/Responsabile;
8) Diritti dell’interessato: Nella sua qualità di Interessato, ha i diritti di cui agli articoli 15-23 del GDPR e precisamente il diritto di:-ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali e sensibili che La riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;-ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali e sensibili; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1 del GDPR; e) dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili e incaricati;- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;-opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali e sensibili che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; – ha altresì il diritto alla portabilità dei dati ad un soggetto terzo nonché il diritto di reclamo all’autorità Garante.
I diritti sopraindicati possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a LABORATORIO ANALISI CLINICHE GIANTURCO S.R.L., Piazza Gentile da Fabriano 6-7-8, 00196 – Roma
Il diritto di reclamo può essere esercitato rivolgendosi direttamente al Garante Privacy.
9) Identità e dati di contatto del Titolare, Responsabile del trattamento dati e del Responsabile per la protezione dei dati:
Titolare e Responsabile per il Trattamento dei dati è la società LABORATORIO ANALISI CLINICHE GIANTURCO S.R.L. ( C.F. 01245430580 ) in persona del legale rappresentante Dott. Marcello Draghi, contattabile all’indirizzo Piazza Gentile da Fabriano 6-7-8, 00196 – Roma, e all’indirizzo email info@laboratoriogianturco.it
Responsabile per la Protezione dei dati è l’avv. Elisa Tysserand contattabile all’indirizzo email elisatysserand@tiscali.it; alla PEC elisatysserand@ordineavvocatiroma.org e al numero cellulare 348/0625022