Avada Car Dealer News
EPILUMINESCENZA – Prevenzione oncologica in dermatologia

L’epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico assolutamente non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle.
Permette di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e contribuisce alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.
Le immagini possono essere acquisite digitalmente e memorizzate per permettere di controllare l’evoluzione della lesione nel tempo.

L’epiluminescenza non ha controindicazioni e non ha bisogno di alcuna preparazione.

L’esame è fortemente consigliato quando c’è una presenza di casi di melanoma in famiglia.

Dermatoscopia per Valutazione dell’iperandrogenismo clinico (irsutismo, acne, alopecia)

Per la valutazione dell’iperandrogenismo clinico Gianturco Diagnosis dispone di dermatoscopio USB Fotofinder Leviacam Trichoscopy che ha prestazioni eccezionali nel definire l’indice di irsutismo in aree androgeno dipendenti della cute della donna e la alopecia androgenetica .

SE VUOI SAPERE DI PIU VAI A ENCICLOPEDIA MEDICA

Dott.ssa Ilaria Ricozzi

Specialista in Dermatologia presso l’università di “Tor Vergata”- Roma.
Master in Dermatologia Plastica.
Da sempre impegnata nel trattamento della psoriasi e nella dermatologia oncologica, è co-autrice di numerose pubblicazioni internazionali.
Aree di interesse sono: Diagnosi precoce della patologia tumorale, con un’alta expertise in epiluminescenza digitale, Dermatologia Plastica

Presso Gianturco Diagnosis è responsabile della sezione di Dermatologia.

Dott.ssa Annunziata Dattola

Specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Post-doctoral fellow presso il laboratorio of “Investigative Dermatology” di New York.
Dottorato di ricerca in “Biochimica e Biologia molecolare presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Medico specialista presso il Policlinico Tor Vergata ambulatorio per la cura della psoriasi.
Autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali, relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Principali aree di ricerca e clinica: malattie infiammatorie croniche cutanee, videodermatoscopia, controllo e gestione dei tumori cutanei, chirurgia dermatologica, dermatologia pediatrica, dermatologia allergologica, laser terapia, dermatologia estetica, malattie di unghie e capelli.

Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Dermatologia.

Dott.ssa Laura Guccione

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dal 2010.
Esperienza presso il Policlinico Tor Vergata – Roma e l’Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita Isola Tiberina- Roma.
Settori di interesse clinico: Endocrinologia generale e riproduttiva , Tiroide ed ecografia/ecocolordoppler tiroidei, patologie ovariche di pertinenza endocrina, Diabete mellito e Malattie Metaboliche, Sovrappeso ed Obesità, Osteoporosi.

Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività presso le sezioni di Endocrinologia e Diagnostica per immagini.

Dott. Dario Ferrari

Medico chirurgo laurea presso l’Università degli Studi di Roma TorVergata.
Expertise in dinamica endocrina e nella gestione clinica di pazienti con patologia endocrino-metabolica complessa presso la UOC di Endocrinologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina.
Visiting Research Student presso il Center for Diabetes and Endocrinology e il Thomas E. Starzl Transplantation Institute University of Pittsburgh Medical Center, Pennsylvania.
Settori di interesse; medicina telematica e strumentale con particolare riguardo alla valutazione di composizione corporea e di metabolismo calcio-fosforo.

Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nelle sezioni di: Prove Dinamiche di Endocrinologia, Laboratorio di Analisi Cliniche e Diagnostica per Immagini.

TORNA A DIAGNOSTICA STRUMENTALE