Endocrinologia/Andrologia
La Endocrinologia, settore della Medicina Interna in continua rapida evoluzione, rappresenta una delle branche specialistiche “di punta” di Gianturco Diagnosis.
Le proprietà dinamiche degli ormoni e la loro capacità di attivare una cascata di risposte fisiologiche attraverso l’azione su recettori specifici presenti nelle cellule dei tessuti del corpo, spiegano perchè questa materia sia diventata così importante nella pratica clinica.
Gianturco Diagnosis rappresenta un Centro Clinico ideale per lo sviluppo di protocolli di studio che non solo riguardano i settori “canonici” della Endocrinologia quali ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroidi, isole pancreatiche, ghiandole surrenaliche, testicolo ed ovaio ma anche il ruolo cruciale svolto nei meccanismi patogenetici di vari disordini quali ad esempio ipertensione, nutrizione, obesità, dislipidemie.
Gianturco Diagnosis ha compiuto degli sforzi organizzativi per espandere lo sviluppo di protocolli clinici e diagnostici in Endocrinologia Pediatrica valutando in particolare patologie rare e disordini della pubertà.
La sezione di Endocrinologia attiva presso il Gianturco Diagnosis è un riferimento per molte patologie endocrine ed in particolare per:
Presso il centro sono attivi i servizi di:
Prof. Costanzo Moretti
Specialista e docente in Endocrinologia e Malattie Metaboliche.
Professore di Endocrinologia presso la Università di Tor Vergata- Roma , attualmente honorarius docens Turris Virgatae.Frequenza post specialistica in Endocrinologia Clinica presso il St. Bartholomew’s Hospital di Londra.
Responsabile di un programma di ricerca sulla azione locale di neuropeptidi a livello ovarico presso la Endocrinology and Reproduction Research Branch del National Institute of Health di Bethesda (MD) USA.
Settori di interesse clinico : neuroendocrinologia, patologie ipotalamo-ipofisarie, endocrino-chirurgia (in particolare oncologia tiroidea e surrenalica), tiroide e gravidanza, endocrinologia della riproduzione (in particolare Sindrome Ovaio Policistico), andrologia medica e medicina della sessualità.
Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Endocrinologia.
Prof. Marco Cappa
Specialista in Pediatria, Endocrinologia e Medicina dello Sport.
Responsabile Area di Ricerca e Terapie Innovative in Endocrinologia del Dipartimento Pediatrico dell’Ospedale Bambino Gesù, IRCCS, Roma.
E’ stato Docente di Endocrinologia alla Università «La Sapienza» e presso l’Università di Tor Vergata nella Scuola di Specializzazione in Pediatria.
Ha lavorato presso la Cornell University di New York (USA).
E’ autore di più di 450 lavori scientifici , editore di sette libri e coautore di numerosi altri testi.
Principali aree di ricerca e clinica: Endocrinologia Pediatrica e dello Sviluppo (Disturbi della differenziazione sessuale, pubertà precoce e ritardata, disturbi dell’accrescimento, patologie del surrene, adrenoleucodistrofia, patologie neuroendocrine, malattie rare, Endocrinologia dello Sport.
Presso il Gianturco Diagnosis è responsabile della sezione di Pediatria.
Dott.ssa Laura Guccione
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dal 2010.
Esperienza presso il Policlinico Tor Vergata – Roma e l’Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita Isola Tiberina- Roma.
Settori di interesse clinico: Endocrinologia generale e riproduttiva , Tiroide ed ecografia/ecocolordoppler tiroidei, patologie ovariche di pertinenza endocrina, Diabete mellito e Malattie Metaboliche, Sovrappeso ed Obesità, Osteoporosi.
Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività presso le sezioni di Endocrinologia e Diagnostica per immagini.
Prof.ssa Patrizia Borboni
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia.
Docente Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Titolare degli insegnamenti di:
– Endocrinologia al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea in Dietistica.
– Diabetologia al Master di II Livello in Nutrizione personalizzata.
– Medicina Interna al Corso di Laurea in Igiene Dentale.
Consulente LP in Endocrinologia e Diabetologia Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola.
Consulente AIFA per il Segretariato Area Pre-autorizzazione (2016-2019).
Autrice di 70 articoli su riviste scientifiche a diffusione internazionale e nazionale, Monografie e capitoli di libri e Relatrice a congressi nazionali ed internazionali.
La ricerca e gli interessi clinici della Prof.ssa Borboni riguardano principalmente:
Regolazione della secrezione insulinica, endocrinologia generale, diabete mellito di tipo 2, diabete mellito di tipo 1 e tecnologie (microinfusori, monitoraggi glicemici continui), diabete in gravidanza, osteoporosi.
Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Endocrinologia – Diabetologia.