Valutazione della Massa Corporea (Bioimpedenziometria)
La valutazione della massa corporea (bioimpedenziometria) è un esame non invasivo che viene effettuato per l’analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).
Spirometria
La funzione respiratoria viene monitorata attraverso la conoscenza della capacità polmonare totale e del volume residuo. Lo spirogramma consente di determinare
- il volume di gas emesso durante il primo secondo di espirazione
- il volume totale emesso
- l’indice di flusso espiratorio medio al 50% intermedio, della capacità vitale
Cardiotocografo
Grazie alla utilizzazione di uno Hewlett Packard 50 A™ viene monitorato il tracciato ECG ed il battito cardiaco fetale.
Epiluminescenza
EPILUMINESCENZA -Prevenzione oncologica in dermatologia
L’epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico assolutamente non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle.
Permette di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e contribuisce alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.
Le immagini possono essere acquisite digitalmente e memorizzate per permettere di controllare l’evoluzione della lesione nel tempo.
L’equipe di dermatologi presenti in Gianturco Diagnosis ha una solida preparazione della prevenzione del melanoma cutaneo ultilizzzando MoleMax HD, soluzione completa e innovativa per la dermatoscpoia applicata alla mappatura dei nei e prevenzione del melanoma.
Principali specifiche del software MoleMax:
- Software per la gestione delle immagini, in rete con l’archivio pazienti, per controlli a distanza di tempo
- Acquisizione immagini, misurazioni a diversi ingrandimenti, possibilità di confronto in tempo rerale con immagini storiche
- uso di algoritmi per una diagnosi precoce di melanoma
- funzione di esportazione di immagini su CD e DVD
L’epiluminescenza non ha controindicazioni e non ha bisogno di alcuna preparazione.
L’esame è fortemente consigliato quando c’è una presenza di casi di melanoma in famiglia.
Dermatoscopia per Valutazione dell’iperandrogenismo clinico (irsutismo, acne, alopecia)
Per la valutazione dell’iperandrogenismo clinico Gianturco Diagnosis dispone di dermatoscopio USB Fotofinder Leviacam Trichoscopy che ha prestazioni eccezionali nel definire l’indice di irsutismo in aree androgeno dipendenti della cute della donna e la alopecia androgenetica.
ECG - HOLTER PRESSORIO / CARDIACO
ECG
L’elettrocardiogramma, spesso abbreviato come ECG, è un test semplice e indolore che registra l’attività elettrica del cuore, fornendo preziose informazioni sul suo funzionamento.
Con ogni battito cardiaco un segnale elettrico si diffonde dalla parte superiore del cuore verso quella inferiore, causando la contrazione cardiaca, e questo processo si ripete con ogni nuovo battito.
L’esame permette di individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca, di un disturbo del ritmo (aritmia) o l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache
HOLTER CARDIACO
L’HOLTER cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ( dal fisico che inventò la metodica).
E’ un esame non invasivo e indolore. Il piccolo registratore portatile monitora e registra l’attività elettrica del cuore di solito per un periodo di 24 ore, tramite degli elettrodi applicati sul torace del paziente con delle piastrine adesive.
L’HOLTER cardiaco è un esame utilizzato soprattutto per lo studio delle aritmie.
HOLTER PRESSORIO
L’HOLTER PRESSORIO è un esame non invasivo e indolore, con cui si registra la pressione arteriosa nelle 24 ore.
L’holter pressorio è di fatto un apparecchio per la misurazione della pressione, ma è portatile, di dimensioni ridotte e capace di funzionare in maniera autonoma dopo l’accensione iniziale.
L’HOLTER pressorio permette di controllare l’eventuale presenza di:
- ipertensione arteriosa
- sintomi associabili a sbalzi di pressione