Ecografia pelvica e transvaginale tridimensionale o 3D - flussimetria
Ecografia pelvica
L’esame ecografico della pelvi femminile è volto allo studio dell’utero e della sua mucosa ( endometrio), degli annessi e delle ovaie. Si esegue preferibilmete per via vaginale, ma in casi particolari, può essere eseguita anche per via transaddominale previo riempimento della vescica.
Ecografia transvaginale tridimensionale o 3D – flussimetria
Rappresenta un esame accurato per la diagnosi delle malformazioni uterine e svolge un ruolo di grande importanza in caso di infertilità o poliabortività. Questo esame, attraverso la visualizzazione dell’utero nella sua scansione coronale, cioè frontale, permette di valutare la conformazione interna ed il profilo esteno dell’utero.
Questo esame quindi consente di sospettare o diagnosticare la presenza di malformazioni uterine che possono compromettere gli esiti riproduttivi.
In associazione allo studio 3D può essere effettuata una valutazione della vascolarizzazione uterina attraverso l’esame doppler-flussimetrico (flussimetria) delle arterie uterine. L’esame viene eseguito nella seconda parte del ciclo, preferenzialmente dopo la fase ovulatoria.
Dr.ssa Giovanna Vettraino Principali settori di interesse clinico : studio della infertilità di coppia, Poliabortivita’, endocrinologia della Riproduzione e studio in particolare delle relazioni tra tiroide e fertilità, studio delle amenorree e della Sindrome dell’Ovaio micropplicistico , esperta nello studio ecografico delle patologie uterine. Presso il Gianturco Diagnosis svolge attività nelle sezioni di Ginecologia e Ostetricia e di Diagnostica per immagini. Leggi di più…
Mammografia 3D
Tomosintesi 3D mammaria
La mammografia è un esame diagnostico fondamentale per la diagnosi e la prevenzione del tumore alla mammella.
La Tomosintesi (DBT), Mammografia digitale 3D è una tecnica di mammografia di ultima generazione, che consente una ricostruzione “a strati”della mammella.
La mammografia digitale, in combinazione con la tomosintesi rappresenta l’attuale gold standard in termini di accuratezza diagnostica nella prevenzione del carcinoma della mammella.
Essa è in grado di visualizzare separatamente oggetti posti a profondità diverse tramite l’acquisizione di 10-20 proiezioni bidimensionali a bassa dose che vengono poi ricostruiti in una serie di strati sottili ad alta risoluzione 3D.
Nella mammografia 2D la sovrapposizione del tessuto fibroghiandolare (denso) può ridurre la visibilità di lesioni maligne causando falsi negativi.
Gianturco Diagnosis dispone di un tomografo Hologic digitale di ultima generazione , che utilizza il sistema 2D+3D per lo screening mammografico, cioè è un grado di produrre mammogrammi con immagini generate con tecnica digitale diretta 2D più 3D.
Lo screening routinario che utilizza Hologicdigital breast tomosynthesis – digital mammography rappresenta il modello di detenzione e caratterizzazione più avanzato per la prevenzione del carcinoma mammario come testimoniato dalla riduzione della necessità di rivalutazione e incremento del tasso di detenzione del carcinoma
Diagnostica Oculistica
L’ OCT (Optical Coherence Tomography) è un esame strumentale non invasivo, comunemente utilizzato per la diagnosi ed il trattamento di svariate malattie retiniche. Questo esame strumentale (comparabile ad una T.A.C- oculare) consente di ottenere delle immagini micrometriche, ad alta risoluzione della testa del nervo ottico e della macula, porzione della retina determinante per la visione centrale (come nel caso delle maculopatie) ed in diverse altre patologie oculari quali il glaucoma, la retinopatia diabetica e la corio-retinopatia sierosa centrale.
L’esame è particolarmente utile per valutare nel tempo l’evoluzione di una malattia oculare retinica o del nervo ottico. L’esame viene eseguito in circa 10-15 minuti, è un esame indolore, privo di effetti indesiderati ed assolutamente compatibile per pazienti con pacemakers o altri impianti metallici. L’OCT non prevede nessun tipo di preparazione, dal momento che la macchina non tocca mai direttamente l’occhio del paziente e, pertanto, non è necessaria l’instillazione di alcun collirio anestetico.
L’esame è particolarmente utile in diverse patologie oculari quali ad esempio
- Degenerazione maculare senile
- Glaucoma
- Distrofie ereditarie della retina
- Corioretinopatia sierosa centrale
- Edemi retinici, ad es. post-traumatici
- Tutte le patologie retiniche maculari
- Retinopatia diabetica.
ESAME DEL CAMPO DI VISTA COMPUTERIZZATO
L’esame del campo visivo è un’indagine diagnostica che viene eseguita in ambito oculistico.
In particolar modo è utile:
Screening per il glaucoma: la perdita di vista periferica è spesso un segno precoce del glaucoma. L’esame è importante per fare diagnosi e monitorare la progressione.
- Tossicità di alcuni farmaci, come l’idrossiclorochina, un farmaco somministrato non solo nei pazienti con malaria, ma anche affetti da artrite reumatoide o lupus eritematoso sistemico.
- Valutazione dell’estensione di malattie della retina, come la retinite pigmentosa.
- Diagnosi di patologie che interessano il nervo ottico, come tumori cerebrali o ipofisari, ictus, infiammazioni del nervo ottico (neurite ottica).
- Valutazione della ptosi palpebrale: permette di valutare la gravità della patologia
CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Lo studio del campo visivo non è invasivo e non presenta rischi particolari per la vista.
Per eseguire l’esame non sarà necessaria la dilatazione della pupilla in quanto sarà sufficiente la sola attenzione del paziente. È richiesto dunque al paziente di collaborare attivamente e rispondere alle domande dello specialista. Al termine dell’esame si può andare a casa senza difficoltà.
Epiluminescenza
EPILUMINESCENZA -Prevenzione oncologica in dermatologia
L’epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico assolutamente non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle.
Permette di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e contribuisce alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.
Le immagini possono essere acquisite digitalmente e memorizzate per permettere di controllare l’evoluzione della lesione nel tempo.
L’equipe di dermatologi presenti in Gianturco Diagnosis ha una solida preparazione della prevenzione del melanoma cutaneo ultilizzzando MoleMax HD, soluzione completa e innovativa per la dermatoscpoia applicata alla mappatura dei nei e prevenzione del melanoma.
Principali specifiche del software MoleMax:
- Software per la gestione delle immagini, in rete con l’archivio pazienti, per controlli a distanza di tempo
- Acquisizione immagini, misurazioni a diversi ingrandimenti, possibilità di confronto in tempo rerale con immagini storiche
- uso di algoritmi per una diagnosi precoce di melanoma
- funzione di esportazione di immagini su CD e DVD
L’epiluminescenza non ha controindicazioni e non ha bisogno di alcuna preparazione.
L’esame è fortemente consigliato quando c’è una presenza di casi di melanoma in famiglia.
Dermatoscopia per Valutazione dell’iperandrogenismo clinico (irsutismo, acne, alopecia)
Per la valutazione dell’iperandrogenismo clinico Gianturco Diagnosis dispone di dermatoscopio USB Fotofinder Leviacam Trichoscopy che ha prestazioni eccezionali nel definire l’indice di irsutismo in aree androgeno dipendenti della cute della donna e la alopecia androgenetica.
ECG - HOLTER PRESSORIO / CARDIACO
ECG
L’elettrocardiogramma, spesso abbreviato come ECG, è un test semplice e indolore che registra l’attività elettrica del cuore, fornendo preziose informazioni sul suo funzionamento.
Con ogni battito cardiaco un segnale elettrico si diffonde dalla parte superiore del cuore verso quella inferiore, causando la contrazione cardiaca, e questo processo si ripete con ogni nuovo battito.
L’esame permette di individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca, di un disturbo del ritmo (aritmia) o l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache
HOLTER CARDIACO
L’HOLTER cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ( dal fisico che inventò la metodica).
E’ un esame non invasivo e indolore. Il piccolo registratore portatile monitora e registra l’attività elettrica del cuore di solito per un periodo di 24 ore, tramite degli elettrodi applicati sul torace del paziente con delle piastrine adesive.
L’HOLTER cardiaco è un esame utilizzato soprattutto per lo studio delle aritmie.
HOLTER PRESSORIO
L’HOLTER PRESSORIO è un esame non invasivo e indolore, con cui si registra la pressione arteriosa nelle 24 ore.
L’holter pressorio è di fatto un apparecchio per la misurazione della pressione, ma è portatile, di dimensioni ridotte e capace di funzionare in maniera autonoma dopo l’accensione iniziale.
L’HOLTER pressorio permette di controllare l’eventuale presenza di:
- ipertensione arteriosa
- sintomi associabili a sbalzi di pressione