Prof. Stefano Bonini
Professore Emerito di Oftalmologia presso l’Università di Roma Campus-Biomedico.
Specializzato in Oftalmologia (1981) ed in Allergologia e Immunologia Clinica (1984) presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2002 è stato Professore ordinario di Oftalmologia e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Roma Campus BioMedico.
Fellowship di ricerca di 3 anni in Immunologia Oculare presso l’Eye Research Institute and Harvard Medical School di Boston (USA).
Adjunct Senior Scientist at the Schepens Eye Research Institute and Harvard Medical School of Boston, Oculista presso la Santa Sede, Città del Vaticano e Consulente per l’Arma dei Carabinieri.
Presidente onorario della Società Oftalmologica Romana e del Lazio (SOR)
International life Member dell’American Academy of Ophthathalmology, ha avuto il riconoscimento dal maggiore gruppo USA di ricerca in Oftalmologia ARVO “ Fellows Class 2019 (FARVO) “.
E’ autore di oltre 410 articoli pubblicati su riviste internazionali con H index 56 ed oltre 9000 citazioni.
La ricerca e gli interessi clinici del Prof. Bonini riguardano principalmente le allergie oculari, l’occhio secco (dry eye), le congiuntiviti croniche, le ulcere corneali, e il trattamento delle ulcere neurotrofiche con fattore di crescita nervoso (NGF), in collaborazione con l il premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini. Queste ricerche hanno portato alla commercializzazione di un collirio (Cenegermin) per la cura delle ulcere corneali, attualmente in vendita a livello internazionale.
In Gianturco Diagnosis svolge attività nella sezione di Oculistica.